Classica di Amburgo 2024, il caos nella volata costringe Jonathan Milan al secondo posto: “Mi sono trovato bloccato e non sono riuscito a completare la rimonta”
Jonathan Milan chiude al secondo posto la Classica d’Amburgo 2024. Il velocista della Lidl-Trek si è dovuto arrendere ad Olav Kooij (Visma|Lease a Bike) che è riuscito a resistere al rientro dello sprinter di Tolmezzo per pochi centimetri. Chiude infine il podio Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), il primo a lanciare la volata che non è riuscito a resistere al rientro da dietro degli altri velocisti. Il risultato, per quanto di assoluto valore, lascia l’amaro in bocca all’azzurro che, se non fosse rimasto chiuso dal treno Red Bull a poche centinaia di metri dal traguardo, avrebbe potuto ambire anche alla vittoria, come dimostrato dalla potentissima rimonta che non si è completata per pochissimi centimetri.
“Il secondo posto di oggi conferma che sto bene e che la mia condizione in vista degli Europei è ancora buona, e di questo sono sodisfatto. – spiega il 23enne – Credo che con le mie gambe di oggi avrei potuto ottenere qualcosa di meglio del secondo posto, ma come sappiamo ogni sprint è una storia a sé. Lo dico sempre, e il modo in cui si è decisa la corsa oggi negli ultimi 300 metri, con uno sprint caotico, mi ha impedito di mostrare tutto quello che avevo. Mi sono ritrovato bloccato e, nonostante abbia fatto un’ottima rimonta, non sono riuscito a completarla. Congratulazioni a Kooij, ha fatto davvero una grande volata. Ogni risultato va accettato e anche la gara di oggi è senza dubbio un’occasione per imparare e per migliorare. Ancora una volta abbiamo lavorato come una grande squadra, ci è mancata solo la ciliegina sulla torta